Patto stabilità e Unioni, accolto il ricorso del Comune di Pontedera - ANCI Toscana

05 Mag

Patto stabilità e Unioni, accolto il ricorso del Comune di Pontedera

Decisione della Corte dei Conti. Anci Toscana: salvi logica e obiettivi dei governi associati

Il Comune di Pontedera non ha eluso il patto di stabilità, in merito ad opere svolte dall’Unione Comuni della Valdera. E’ la recente decisione della Corte dei Conti a Sezioni Riunite in Speciale Composizione, che ha accolto il ricorso dello stesso Comune. E’ stata quindi annullata la delibera della Sezione di controllo della Corte dei Conti della Toscana, che configurava l’uso delle competenze comunali, conferite all’Unione Valdera, come elusione dal Patto di stabilità.

Anci Toscana accoglie positivamente questa pronuncia, e ribadisce che l’interpretazione restrittiva, ora annullata, rischiava di mettere in discussione gli obiettivi e il logica stessa che sta alla base dell’Unione dei Comuni. I percorsi di integrazione tra le amministrazioni comunali, incoraggiati dal legislatore nazionale e regionale, devono poter essere realizzati con maggiore facilità e con minori complicazioni amministrative. Anci Toscana si augura che la stessa soluzione possa presto arrivare anche per il Comune di Calcinaia, oggetto della medesima contestazione.

Il Comune di Pontedera ricorda che “in questi anni gli amministratori hanno costruito, insieme ai colleghi della Valdera, tramite l'Unione, un sistema di governo associato di servizi e funzioni nonché la realizzazione di opere pubbliche importanti per l'intera comunità, tra cui, tra quelle contestate in prima battuta dalla Corte, la nuova scuola materna di Santa Lucia e la ristrutturazione della Scuola Pacinotti”.

 

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa