Capannori Connessa - Comune di Capannori - ANCI Toscana

06 Dic

Capannori Connessa - Comune di Capannori

(3 Voti)

Il progetto ha creato le giuste infrastrutture di sistema per rendere Capannori città connessa, ha potenziato le professionalità interne e digitalizzato i servizi e le procedure. Con gli educatori porta a porta si mira alla riduzione del digital divide per i cittadini.

DATE PROGETTO: Da gennaio 2015 e ancora in corso.
COSTI EVENTUALI: I costi complessivi sono quantificati in 109.949,54 euro.
SOGGETTI TERZI COINVOLTI: Anci Innovazione, Regione Toscana, Maggioli, PA digitale, Selec, Tas, Mediaus, NotesdiFranceschi, Fondazione Banca del Monte di Lucca.
RISULTATI RAGGIUNTI: Il territorio è stato dotato di collegamenti a internet e punti informativi, i cittadini hanno a disposizione servizi da richiedere on line e analoghe facilitazione nei pagamenti. Il "digital divide" viene ridotto con il digitale a domicilio.
ALLEGATI: Delibera - Protocollo d'intesa
LINK UTILI: http://www.telecomitalia.com/tit/it/innovazione/rete/tim-italia-connessa-il-contest.html; http://www.capannori-terraditoscana.org/; http://www.comune.capannori.lu.it/

Capannori connessa è un progetto di mandato dell'amministrazione comunale che si sviluppa su 4 principali aree tematiche:
a) infrastrutture tecnologiche, reti e impianti;
b) organizzazione, procedimenti e servizi digitali;
c) comunicazione digitale: la "App" e i siti;
d) la formazione della cittadinanza.

E' un progetto ad ampio spettro che parte con la partecipazione al bando Telecom Italia connessa di cui Capannori risulta vincitore per la migliore agenda digitale e miglior piano di facilitazione della infrastrutturazione.
A. INFRASTRUTTURE DIGITALI
La vittoria del contest Italia Connessa ha visto la posa e il collegamento in fibra ottica FTTC per tutti i 107 armadi distribuiti sul territorio con un piano di connettività del territorio avviato a gennaio 2015 e che sarà completato entro il 2017.
Contestualmente l'A.C. ha avviato, nell'ambito del progetto regionale Infotech, la realizzazione in due fasi di una rete wi-fi pubblica “Capannori Wi-Fi” la cui prima fase è già operativa con 12 punti sul territorio e la seconda sarà completata entro il 31.12.2016 con ulteriori 16 punti.
B. SERVIZI DIGITALI
L'approvazione del Piano di informatizzazione delle procedure ha articolato,in diverse tappe,formative ed operative,una logica interna ed esterna,di avvicinamento alle tecnologie digitali per ridurre il "digital divide" e massimizzare gli effetti di “città connessa”.Dalla collaborazione con Anci Innovazione è nato un progetto di formazione rivolto a dirigenti,funzionari, tutti gli uffici dell’Ente oltre quelli preposti alla gestione dei social e comunicazione istituzionale e ai decisori politici, che ha consentito la mappatura integrale dei procedimenti amministrativi e stilato un primo nucleo di servizi/procedimenti da mettere on line: richiesta di patrocini, richiesta di numero civico, certificato di destinazione urbanistica, attestato di prestazione energetica, concessione di suolo pubblico, richiesta di luci votive oltre ai servizi già attivi quali iscrizione on line al nido, mensa scolastica e trasporto.
I servizi di pagamento online sono stati implementati aderendo alla piattaforma di Regione Toscana denominata IRIS: è ora possibile effettuare il pagamento delle servizi a domanda individuale sopra menzionati e delle violazioni al codice della strada perfezionando così' l'intera procedura di questi servizi e dando al cittadino un nuovo e moderno servizio sulla propria "capannori card". L'acquisizione del portale "jcity.gov" rappresenta un ulteriore passo avanti per dotare l'ente di una di una piattaforma in grado di gestire l'intero ciclo di vita dei servizi digitali, attuali e futuri, e per risolvere le problematiche connesse alla gestione digitale dell’intero ciclo di vita delle pratiche dello sportello unico edilizia (SUED).
Il portale,che è in corso di perfezionamento, conterrà molti dei servizi trasversali e leggeri che semplificheranno l'iter dei cittadini nell'accesso, fruizione, disdetta degli stessi.
Il Comune di Capannori utilizza il nuovo portale STAR di Regione Toscana per la ricezione delle pratiche SUAP e, grazie alla completa implementazione nel proprio backoffice delle specifiche tecniche contenute nella RFC239, è in grado di interfacciarsi con gli enti terzi.
C) COMUNICAZIONE DIGITALE.Rendere Capannori città connessa ha contemplato anche la realizzazione di un'applicazione per smartphone dedicata specificamente al turismo e ai servizi informativi.Nel corso del 2016 è stato affidato il servizio di aggiornamento del sito internet www.comune.capannori.lu.it dedicato ai servizi istituzionali e alla cittadinanza e del sito www.capannori-terraditoscana.org sito di destinazione turistica del territorio. Infine nell'ambito del progetto Infotech è stata realizzata una piattaforma di comunicazione digitale tramite totem installati presso i tre punti di accoglienza turistica esistenti e sui 3 nuovi individuati sul territorio.
D) FORMAZIONE DELLA CITTADINANZA
Consapevoli della necessità di favorire il superamento del digital divide culturale e avvicinare la popolazione agli strumenti digitali è nato il progetto "Digitale a domicilio", progetto di formazione porta a porta dei cittadini. Educatori digitali, adeguatamente formati dall'Amministrazione e coordinati da una associazione di giovani del territorio, si stanno recando a casa dei cittadini per illustrare e insegnare il funzionamento di molti dei servizi e procedure on line semplificando i rapporti ente-comunità. Nel 2016 sono stati invitati alla formazione porta a porta un primo campione di 2600 nuclei familiari di due frazioni importanti del territorio e sono attivate o in attivazione oltre 200 sessioni formative. Obiettivo è estendere il progetto a tutta la cittadinanza e a tutto il territorio.

Letto 3471 volte Ultima modifica il Martedì, 06 Dicembre 2016 15:50

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa