INFOOD - Turismo e socializzazione - Comune di Monteverdi Marittimo - ANCI Toscana

05 Dic

INFOOD - Turismo e socializzazione - Comune di Monteverdi Marittimo

(0 Voti)

Pieno utilizzo di una struttura scarsamente vissuta. Creazione di punto di aggregazione e socializzazione tra cittadini e turisti. Presidio turistico, informativo, gastronomico.

DATE PROGETTO: In corso da aprile 2016 (revisione prevista nel 2019)
COSTI EVENTUALI: Costi per lavori ammodernamento locali circa 10.000 Euro, ma che saranno poi totalmente abbattuti dai canoni annui di Euro 3000,00. Risparmio ulteriore Euro 2.000 costi per apertura uff turistico.
Risparmio pulizia e manutenzione ordinaria servizi igenici pubblici. Quindi costo effettivo ZERO, anzi ritorni positivi.
SOGGETTI TERZI COINVOLTI: Vincitore bando: Cooperativa "Insieme ONLUS"
RISULTATI RAGGIUNTI: Punto turistico sempre aperto. Presidio di una zona altrimenti non presidiata nei periodi invernali. Promozione attiva del territorio. Punto di aggregazione sociale e culturale altrimenti assente in paese.
ATTI COLLEGATI: Delibera CC con bando 

 

Monteverdi Marittimo è situato nel sud della provincia di Pisa ed è il Comune Geotermico più vicino al mare, perciò ci presentiamo come la porta di accesso tra il mare e la geotermia. Nel centro del paese si trova una struttura adibita ad Ufficio Informazioni, che per motivi di costi riuscivamo ad aprire solo 100 ore l'anno. Inoltre la nostra piccola comunità vedeva la presenza di un solo bar come attività parallela ad un ristorante pizzeria, venendo a mancare quindi un luogo di incontro e di socializzazione tipico dei piccoli paesi e non riuscendo a sopperire adeguatamente alla richiesta di informazioni da part dei turisti. Nella Primavera di questo anno quindi, abbiamo realizzato un bando pubblico al quale anno partecipato alcune cooperative e la vincitrice ha realizzato un progetto denominato Infood (la fusione di info e food). Il locale, che una volta era solo ufficio informazioni ed aperto per un tempo molto limitato, oggi è divenuto un attivo punto informazioni dove il turista può trovare depliant, brochure, video, indicazioni sulle strutture ricettive, attività, eventi, personale multilingua e gustare prodotti tipici del nostro territorio a cavallo tra Val di Cecina e Val di Cornia. Lo abbiamo immaginato sia come volano per le attività commerciali (di fatti può solo servire prodotti sporzionati non entrando in contrasto con le attività alimentari già insediate), come punto di aggregazione (vengono realizzati eventi culturali, gastronomici, laboratori) e tramite la gestione di social network un' ulteriore voce che parla del nostro Comune e del territorio. La struttura è in contatto diretto con Volterratur, il consorzio al quale è iscritto il nostro Comune ed il quale gestisce il rifornimento di materiale turistico e dove è possibile prenotare visite guidate in musei e parchi della Val di Cecina e Val di Cornia. Nel corso di questi mesi poi è diventato un punto di aggregazione sociale e durante la giornata si alternano avventori di tutte le età, permettendo anche al turista di entrare in contatto con la genuina comunità locale. Dal punto di vista economico, a fronte di un non troppo costoso intervento di ammodernamento, l' Amministrazione non solo risparmia il costo di apertura di un ufficio informazioni ''passivo'' ma riceve un canone annuo ed ha il mantenimento dei bagni pubblici collegati alla struttura stessa. Infine, ma non per importanza, la struttura è un presidio di sicurezza sociale andando a rivitalizzare una zona del paese che altrimenti, nei lunghi periodi invernali, sarebbe stata scura e non frequentata.

165594887 ESTERNO INFOOD

Letto 3388 volte Ultima modifica il Martedì, 06 Dicembre 2016 15:52

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa