A scuola di protezione civile - Comune di Agliana e Comune di Montale - ANCI Toscana

28 Nov

A scuola di protezione civile - Comune di Agliana e Comune di Montale

(1 Vota)

La finalità principale del progetto è la formazione degli studenti fin dalla più tenera età, affinchè siano in grado di sviluppare più senso di responsabilità, autocontrollo, valutazione immediata del rischio e coscienza dei propri limiti, contribuendo così a creare una cittadinanza più consapevole e resiliente.

REFERENTI: ITALO FONTANA, ASSESSORE PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI AGLIANA - MARIANNA MENICACCI, ASSESSORE PROTEZIONE CIVILE DI MONTALE - ORNELLA PELLEGRINESCHI, RESPONSABILE DEL PROGETTO
COSTI EVENTUALI: € 5.000
SOGGETTI TERZI COINVOLTI: Prefettura di Pistoia, Provincia di Pistoia, Centrale 118 maxi emergenze, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, Corpo Forestale, Polizia municipale, Esperti
ATTI COLLEGATI: Progetto
RISULTATI RAGGIUNTI: Oggi si rilevano i primi risultati positivi dato che alcuni ragazzi si sono iscritti nelle associazioni di volontariato.
 

A seguito dell’esperienza maturata negli scorsi anni scolastici fin dal 2008 nell’ambito del progetto “A scuola di Protezione Civile” organizzato dalle Amministrazioni di Agliana e Montale è stata predisposta un’ipotesi progettuale di intervento formativo ed informativo da adeguare, a seguito di indicazione degli Istituti Comprensivi, alla fascia di età degli scolari partecipanti.
Le finalità del progetto vertono al raggiungimento di una conoscenza approfondita del territorio, dei rischi e soprattutto del sistema locale di Protezione Civile da parte degli alunni delle classi prescelte.
il programma prevedrà una prima fase di formazione/informazione del corpo insegnante e successivamente un approfondimento nelle classi delle tematiche scelte dagli educatori. Infine sarà prevista una manifestazione finale con la partecipazione di tutte le componenti del sistema di Protezione Civile locale.
Tutte fasi saranno svolte congiuntamente dalle Amministrazioni di Agliana e Montale e dagli Istituti Comprensivi del territorio con il coinvolgimento delle Istituzioni, Enti, Associazioni di Volontariato e strutture operative che fanno parte integrante del Sistema di Protezione Civile locale.

Letto 3421 volte Ultima modifica il Martedì, 06 Dicembre 2016 15:52

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa