“La PREVENZIONE salva la VITA” - Comune di Sesto F.no - ANCI Toscana

06 Giu

“La PREVENZIONE salva la VITA” - Comune di Sesto F.no

(18 Voti)

Sistema integrato di comunicazione alla popolazione di Allerte Meteo, Criticità in atto e avvisi urgenti, attraverso tutti i canali digitali disponibili e stampe cartacee con affissioni in tutta la città per garantire il raggiungimento dei cittadini non informatizzati. Stiamo creando una rete capillare per comunicare in tempo reale notizie di Protezione Civile. Con strumenti all’avanguardia consentiamo ai cittadini di rendersi parte attiva del Sistema, segnalando loro stessi eventuali criticità.

REFERENTI: Paolo Bagnoli - Comandante della Polizia Municipale Sesto Fiorentino
DATE PROGETTO: Inizio 1/6/2016 Completamento 1/6/2017
COSTI EVENTUALI: Buona parte del progetto è a COSTO ZERO. I costi più rilevanti sono da imputare all’eventuale implementazione di bacheche esterne IP67 da applicare in tutta la città per l’esposizione pubblica delle Allerte Meteo (circa € 1.000,00 per le esigenze di Sesto Fiorentino), e per l’acquisto, l’installazione e la gestione dei Monitor nelle Farmacie comunali e negli studi medici (circa € 14.000,00 per il progetto studiato a Sesto Fiorentino).SOGGETTI TERZI COINVOLTI: Associazioni di Volontariato Locali, Centri Civici, URP, Front Office Polizia Municipale, Biblioteca, Ufficio Scuola, Farmacie Comunali, Studi Medici, Aziende Private.
ATTI COLLEGATI: Documento (in fase di definizione)
RISULTATI RAGGIUNTI: Diffusione in tempi rapidi delle Allerte Meteo a molti soggetti pubblici e privati che stampano e affiggono pubblicamente il documento predisposto dal Servizio di Protezione Civile comunale, così da avvisare l’intera cittadinanza.

Diffusione capillare all’intera popolazione di comunicazioni urgenti di Protezione Civile come Allerta Meteo, calamità in atto e/o pericoli imminenti.
Attraverso incontri mirati e accordi con Enti, Associazioni e Privati la Protezione Civile comunale riesce a diffondere le comunicazioni in tutti i canali digitali possibili:

-APP gratuita per Android e iOS (“Sesto Fiorentino” download Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.zerobyte.zeroapp_newssesto e download iOS: https://itunes.apple.com/us/app/sesto-fiorentino/id938666622?mt=8) rivoluzionaria: non solo consente di ricevere gratuitamente allerte meteo e avvisi urgenti, di visualizzare le aree di attesa sicure in una cartografia, ma di partecipare attivamente segnalando (previa registrazione) ai tecnici PC criticità in atto potendo anche georeferenziare il punto esatto

-Sito Web istituzionale (www.comune.sesto-fiorentino.fi.it)

-Sito Protezione Civile (www.prociv.it/sestofiorentino) che riporta attraverso una grafica intuitiva il codice colore delle Allerte Meteo, tutti i collegamenti di riferimento e le norme di comportamento da adottare

-Facebook (https://www.facebook.com/protezionecivile.sestofiorentino/)

-Twitter (https://twitter.com/protcivsestofi)

-Instagram (http://instagram.com/protezione.civile)

-Google+ (https://plus.google.com/103061539495292785145/posts)

-Flickr (https://www.flickr.com/photos/137372280@N04)

-Pinterest (http://pinterest.com/protcivsestofi)

-YouTube (https://www.youtube.com/channel/UC_bPc9YjgWHaPqcYfxOPpGA)

senza lasciare indietro tutta quella parte di popolazione che non accede abitualmente a internet, attraverso l’invio di un documento riassuntivo della criticità che un elenco di soggetti riceve per e-mail, whatsapp e fax, stampa e affigge all’esterno. Tra i soggetti già coinvolti:

-Farmacie
-Centri Civici
-Studi Medici
-Scuole
-Biblioteca
-Uffici Pubblici
-Associazioni di Volontariato

In fase di conclusione l’accordo con grandi aziende presenti sul territorio per una diffusione ai propri dipendenti.

Prossimo sviluppo l’acquisto e l’installazione di monitor controllabili da remoto da fornire a tutte le farmacie comunali per favorire ulteriormente la diffusione di Allerte Meteo e delle buone pratiche di autoprotezione in caso di calamità, nonché l’immediato e automatico invio di comunicazioni urgenti alla popolazione.

Un progetto facilmente estendibile a qualunque Comune, sia piccolo che grande, con basse spese di investimento e mantenimento dell’iniziativa, con grandissimo vantaggio per la cittadinanza. Effetti positivi immediati: grande coinvolgimento della popolazione rendendola attiva nelle segnalazioni, aumento della consapevolezza dei rischi e relativo incremento dell’autoprotezione e della sicurezza complessiva (resilienza).

 

155626691 Diffusione AllertaMeteo SestoFiorentino1

Letto 4280 volte Ultima modifica il Lunedì, 06 Giugno 2016 15:46

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa