Progetto MareBau - Comune di San Vincenzo - ANCI Toscana

24 Mag

Progetto MareBau - Comune di San Vincenzo

(3 Voti)

Nella zona Sud di San Vincenzo esiste già un'area di sgambamento per i nostri amici a 4 zampe che l'amministrazione intende atrezzare con un percorsso dog agility. Nella parte sud della città questo Ente ha progettato una nuova area dedicata ai cani.

REFERENTI: Assessore Antonio Russo e Tecnico Simina Chelaru
DATE PROGETTO: Da maggio 2016
COSTI EVENTUALI: € 6000 per percorso dog agility, cestini e recinzione
ATTI COLLEGATI: Carta dei Servizi - Delibera Approvazione Carta - Adesivo 
LINK UTILI: Video 
RISULTATI RAGGIUNTI: L'intervento di riqualificazione dell'area ha permesso di renderla utilizzabile dai cittadini come area di sgambamento per i loro cani. "ZannaBau” diventerà un’area verde completamente recintata e attrezzata per permettere ai cani di correre e giocare liberamente senza guinzaglio e museruola. Gli animali resteranno sotto la responsabilità dei proprietari o degli accompagnatori che devono garantire il rispetto del patrimonio pubblico, dell’igiene, della pulizia, nonché dell’incolumità e della sicurezza di chi frequenta questo spazio.

Il progetto "MareBAU" costituisce un ulteriore intervento dell'amministrazione a favore degli animali d’affezione e nasce dalla consapevolezza che il governo della città è prima di tutto impegno e lavoro serio per il benessere dei suoi cittadini, compresi quelli a quattro zampe.
Riteniamo altresì che favorire il miglioramento della qualità della vita degli animali, in questo caso del cane, possa incidere favorevolmente sulla relazione fra uomo e animale, relazione che partendo da una buona informazione si deve fondare su un meritevole rispetto.
Già con l’istituzione della Dog beach il comune ha creato un concreto un punto di riferimento a livello nazionale. Infatti la Dog Beach è una spiaggia per cani che adotta il principio universale che non è il cane ma il padrone il responsabile e tutore vi elenchiamo i regolamenti dello stabilimento. Sono due: il principale riguarda le regole della convivenza in spiaggia e il secondo quelle del noleggio attrezzature.
Pertanto nel progetto MareBAU l’obbiettivo deve essere anche quello di fare riferimento a ciò che è già presente sul territorio comunale affinché possa essere guida ed ispirazione all’attuazione del Progetto.
I temi trattati sono: benessere, prevenzione, corretti comportamenti nei riguardi del cane.

L’obiettivo è proprio quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e creare una nuova cultura di amore e rispetto nei confronti degli animali. Finalità del progetto:
·migliorare l'accoglienza e la fruibilità degli spazi pubblici per gli animali d'affezione
·favorire le condizioni per un corretto rapporto uomo-animale nel rispetto delle esigenze reciproche
·creare apposite aree dedicate all' animale d'affezione per antonomasia, il cane
·fare divulgazione (in modo anche divertente) sulle cose sopra dette
·dare a chi abita a San Vincenzo a e a chi la frequenta come turista la sensazione di una città con un elevato senso civico, anche nei riguardi dei non umani.

Letto 4017 volte Ultima modifica il Martedì, 24 Maggio 2016 16:23

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa