BASTA POCO! - Comune di Borgo San Lorenzo - ANCI Toscana

23 Mag

BASTA POCO! - Comune di Borgo San Lorenzo

(5 Voti)

 

REFERENTE: Assessore Claudio Boni
DATE PROGETTO: In corso da settembre 2015
COSTI EVENTUALI: Pressoche' zero: le strutture su cui posizionare le antenne sono state date a Telecom senza richiesta di compensi.
ATTI COLLEGATI: Comodato d'uso gratuito
LINK UTILI: Facebook
RISULTATI RAGGIUNTI: Copertura del segnale mobile per due frazioni con 300 residenti complessivi: Casaglia, 17km dal centro, sull'Appennino a 600 mt di altezza e Salaiole, a 5 km dal centro ma in una stretta valle che impedisce al segnale di arrivare. Impatto su vivibilità e connettività.

 

A causa dell'ampiezza (140 kmq) e della complessità morfologica del nostro territorio, abbiamo delle frazioni abitate che sono scoperte dal segnale della telefonia mobile; frazioni dai 50 ai 250 residenti.
Nelle visite semestrali di frazione i cittadini ci hanno fin da subito manifestato il digital divide,sia per la telefonia mobile che per l'adsl.
Il problema della copertura quindi non è banale,cosi' come non è banaleil costo di un ripetitore per coprire tali frazioni,sicuramente senza ritorno economico oltre che la difficoltà sul dove posizionarlo.
Dopo vari sopralluoghi l'idea con Telecom è stata semplice; perchè non utilizzare vecchi ripetitori "solo voce" e trovare delle location intelligenti e gratuite?
Ed è cosi' che abbiamo risolto: piccole antenne di risulta (simili a antenne TV) posizionate una su un palo dell'illuminazione (Casaglia) l'altra sul tetto di un privato che gratuitamente ci ha dato la disponibilità (Salaiole).
Il costo dell'operazione pressochè zero.
Gli impatti sulla vivibilità sono stati immediati, dopo 20 anni di attesa. Il 4g non è un tema per quelle zone, come queste, coperte dal piano BL Toscana per l'ADSL 2015-2016, mentre lo era l'assoluta impossibilità a fare una chiamata col cellulare. 
Se Telecom riesce a trovarne un'altra copriamo un'ulteriore frazione, sempre con antenna su lampione (Razzuolo, 200 abitanti).
A volte basta davvero poco...

 

Letto 4250 volte

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa