ALL'OPERA PER IL BENE COMUNE - Comune di Cortona - ANCI Toscana

19 Mag

ALL'OPERA PER IL BENE COMUNE - Comune di Cortona

(4 Voti)

Il progetto, elaborato in coprogettazione con il Consorzio Sociale Comars onlus, la Cooperativa so-ciale l'Arca 1 e la Cooperativa Colap onlus, prevede il coinvolgimento di persone in carico ai servizi sociali, in attività di volontariato a vantaggio della comunità.

REFERENTI: 
ANDREA BERNARDINI -Assessore alle Politiche Sociali 
GIUSEPPINA STELLITANO - Responsabile Servizi Sociali 
DATE PROGETTO: In corso dal 1 marzo 2015 
COSTI EVENTUALI: INAIL e ASSICURAZIONE a carico del progetto #diamciunamno del Ministero delle Politiche Sociali , contributi ai volontari segnalati dai Servizi Sociali a carico del Comune.
ATTI COLLEGATI: Presentazione progetto
RISULTATI RAGGIUNTI: Accrescimento della cultura collettiva dell'idea del bene comune. Coinvolgimento attivo delle persone in temporanea difficoltà. Soddisfacimento del bisogno di rivalsa da parte dei destinatari.

 

Il Comune di Cortona con atto del C.C. n. 82/2014 ha approvato " Il Regolamento sulla collabora-zione tra cittadini e Amministrazione per la cura e rigenerazione dei Beni Comuni " e a marzo 2015 con atto Dirigenziale n. 192 ha dato avvio al progetto, in collaborazione con il Consorzio Sociale Comars onlus, le Cooperative l'Arca1 e Colap, inserendo n.10 persone, in carico ai Servizi Sociali, in attività di volontariato per la cura di spazi pubblici e consegna KIT per la raccolta differenziata. Con ogni volontario è stato stipulato un Patto e sono stati dotati di vestiario con la scritta "Volontario per il bene Comune” . In particolare, il progetto si pone l’obiettivo di sperimentare una modalità innovativa per favorire l’inclusione e la prevenzione di fenomeni di emarginazione. A maggio 2015 il progetto e’ stato inserito sul #diamociunamano del Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro, una ulteriore opportunità, che ha visto il coinvolgimento di persone in una situazione di disagio in attività utili al bene comune. Il 10 luglio 2015 il Ministro Poletti, in visita a Cortona, ha ringraziato il Comune "Quale prima importante partnership tra un Comune e una Associazione nell’attuazione del #diamociunamano". Il progetto "All’opera per il bene comune" riassume già nel titolo l’intento di provare un cambio di mentalità nel modo di concepire la realtà, passando da una visione individualistica ad una visione che tende alla ricerca del bene comune, nella prospettiva che gli abitanti della città siano protagonisti attivi e consapevoli del contesto in cui vivono, alimentando i valori e i principi della comunità. In questo anno di sperimentazione hanno aderito al progetto n. 24 volontari.

Foto.JPG

Letto 4142 volte Ultima modifica il Lunedì, 23 Maggio 2016 15:47

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa