Arcidosso, domani inaugurazione della Bottega della Salute - ANCI Toscana

22 Giu

Arcidosso, domani inaugurazione della Bottega della Salute

Nella frazione di Montelaterone un servizio a disposizione dei cittadini

Si inaugura ufficialmente la Bottega della Salute a Montelaterone, frazione del Comune di Arcidosso. L'appuntamento è per sabato 23 Giugno alle ore 16.30 al circolo la Brizza, sede della Bottega, alla presenza del sindaco Jacopo Marini, l'assessore al Sociale e vicesindaco Sabrina Melani, Fabrizio Boldrini direttore di COeSO Società della Salute della zona socio sanitaria grossetana.

Si sviluppa all'interno di un vero e proprio emporio multifunzionale aperto circa un anno fa dal desiderio tutto al femminile di riportare servizi al cittadino nella frazione. Da piccolo negozio di primi generi alimentari, diventato poi anche caffè e poi punto di ritrovo per l'intera frazione, oggi con la collaborazione del Comune e di ANCI Toscana, il punto si arricchisce anche di una Bottega della Salute, fornita di una postazione internet con pc, stampante e lettore smart card a disposizione delle persone del luogo. I

Le volontarie del circolo già ora, anche grazie ad una apposita formazione garantita da ANCI Toscana, supportano e accompagnano il cittadino nell'accesso ai servizi presenti nel catalogo delle Botteghe della Salute, in primis a tutte le attività collegate al Fascicolo Sanitario Elettronico. Quella del circolo la Brizza è una delle esperienze, di servizi di prossimità più interessanti, proprio per il tipo evoluzione avuta nel corso del tempo: oggi rappresenta un presidio multifunzionale che riempie un vuoto in un territorio dove i servizi stavano scomparendo.

La Bottega della Salute è un servizio innovativo, multifunzionale e gratuito, che grazie ai giovani del Servizio Civile, aiuta i cittadini che vivono nelle aree marginali e svantaggiate, ad accedere alla rete dei servizi pubblici. Tra i servizi che può offrire: attivazione della carta sanitaria elettronica, consultazione del fascicolo sanitario elettronico, verifica o modifica della fascia economica per il ticket sanitario, accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, informazioni sui servizi del Comune, pagamento del bollo auto.

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa