"Spazi urbani di rigenerazione", pubblicato il volume - ANCI Toscana

14 Nov

"Spazi urbani di rigenerazione", pubblicato il volume

Il progetto di AnciToscana e Regione ha coinvolto venti Comuni

E’ stato appena pubblicato “Spazi urbani di rigenerazione”, volume che presenta, raccoglie e spiega un importante progetto sperimentale che ha coinvolto venti Comuni toscani. Il progetto, frutto di un Accordo Tra Anci Toscana e Regione Toscana, è nato per sperimentare le nuove norme in materia di rigenerazione urbana, così come definite dalla legge regionale sul governo del territorio. I Comuni coinvolti sono Arezzo, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Chianciano Terme, Chiesina Uzzanese, Colle Val d’Elsa, Empoli, Fiesole, Lastra a Signa, Lucca, Massa, Montelupo Fiorentino, Pietrasanta, Pistoia, Poggibonsi, Prato, San Giuliano Terme, Santa Croce sull’Arno, Scarperia-San Piero.

“Lo sviluppo di politiche di riqualificazione e rigenerazione di aree urbane è un tema fondamentale del governo delle comunità locali. I progetti di rigenerazione urbana nascono dalla necessità di limitare un ulteriore consumo di suolo, e, al tempo stesso, dalla volontà di recuperare da condizioni di degrado alcune zone delle nostre città, aumentarne la sicurezza e la vivibilità – spiega il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni -  In Toscana, con la Legge Regionale n. 65 del 2014, abbiamo compiuto un significativo passo in avanti in questa direzione, definendo in modo specifico le politiche di rigenerazione urbana. Si tratta senza dubbio di un’importante occasione per tutte le comunità locali toscane per comporre nuovi percorsi di sviluppo urbano integrato”. Il progetto di Regione Toscana e Anci Toscana  - continua Biffoni - ha rappresentato, inoltre, un’occasione per diffondere un’idea di rigenerazione urbana come possibilità di innovazione per le amministrazione comunali e, al tempo stesso, come nucleo fondamentale di un processo di rinnovamento di pratiche e culture di governo”.

La pubblicazione è stata curata da Anci Toscana in stretta collaborazione con la Regione Toscana e con i Comuni interessati, con il coordinamento di Riccardo Baracco, incaricato Anci Toscana per la Rigenerazione Urbana. Il Progetto grafico è di  Osman Bucci (Anci Toscana); la redazione editoriale di Filippo Frangioni e  Marcella Tatavitto (Anci Toscana).

Dove scaricare il volume:

Sezione su sito Anci Toscana: http://www.ancitoscana.it/component/k2/45-rigenerazione-urbana.html

Sito del progetto: http://www.rigenerazionetoscana.it/

Link diretto a download pubblicazione: http://www.ancitoscana.it/images/progetti/rigenerazione/spaziurbanilow.pdf

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa