"Notte di qualità", a Pisa appuntamento con la silent disco - ANCI Toscana

12 Ott

"Notte di qualità", a Pisa appuntamento con la silent disco

Il progetto mira a conciliare il diritto al riposo con quello al divertimento

Appuntamento stanotte a Pisa, in piazza delle Vettovaglie, con la 'silent disco': la discoteca silenziosa in cui ascolta la musica e balla soltanto chi è munito delle cuffie apposite, collegate wi-fi con il palco dei deejay. E’ una delle iniziative del progetto “Notte di qualità”, che mira a conciliare il diritto al divertimento dei più giovani con il diritto al riposo dei residenti. Un progetto promosso da Anci Toscana e Regione in collaborazione con il Cnca (Coordinamento nazionale comunità d’accoglienza), che si fonda su un patto fra municipalità, gestori, promotori, servizi socio-sanitari, servizi di emergenza/urgenza e forze dell’ordine, per garantire ai residenti e ai fruitori contesti di divertimento più sicuri.

"Si tratta di una sperimentazione - afferma la presidente della Sds pisana, Sandra Capuzzi - un progetto pilota che se funzionerà verrà replicato sicuramente altre volte in futuro, magari in altre piazze e luoghi d’aggregazione della città. Inoltre stiamo lavorando ad un corso di street magic rivolto ad addetti ai lavori: vogliamo formare operatori sociali in grado di interagire in modo positivo con il cosiddetto popolo della notte. Partiremo a gennaio”. Stanotte, oltre alla musica con Dj Sterling e Dadapop, ci sarà anche un punto informativo con materiale sulla prevenzione del consumo di sostanze psicoattive legali e illegali, sui rischi dell’alcol e sul sesso sicuro, oltre ad uno spazio di cosiddetto 'chill out' in cui sarà anche possibile effettuare test all’etilometro e interventi di mediazione artistica con performance di teatro sperimentale con finalità educativa. 

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

ANCI Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti alla nuova Newsletter di Anci Toscana per restare sempre aggiornato sulle novità che riguardano il mondo dei comuni

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa