EMISSIONI COMPENSATE CON IL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO - Comune di Montepulciano - ANCI Toscana

09 Ott

EMISSIONI COMPENSATE CON IL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO - Comune di Montepulciano

(0 Voti)

Progetto per la misura della performance ambientale con valutazioni ed emissioni CO2 e attivazione di una serie di misure per giungere alla neutralità di gas climalteranti entro il 2020

REFERENTI: Sindaco Andrea Rossi
DATE PROGETTO: gennaio 2015 inizio. Dicembre 2016 completamento della piattaforma per il calcolo delle emissioni. Aprile 2018 implementazione della piattaforma per il calcolo delle emissioni e di indicatori per la sostenibilità (ambiente, sociale ed economico)
COSTI: € 8.000,00 oltre Iva
EVENTUALI SOGGETTI TERZI COINVOLTI: Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma e Consorzio Vino Nobile di Montepulciano
RISULTATI RAGGIUNTI: Al 31.12.2017 è stata realizzata la piattaforma digitale per il calcolo delle emissioni. Con questo strumento i produttori, a seguito di registrazione, potranno inserire i loro dati dei consumi energetici così da determinare la loro impronta di carbonio aziendale.
All'interno del Comune di Montepulciano, al fine di raggiungere la neutralità delle emissioni, è stato incrementato l'uso di energia da fonti rinnnovabili con installazione di pannelli fotovoltaici e la realizzazione di un ulteriore impianto a biomasse.
L'Ente è in procinto di definire la procedura per un project financing per la sostituzione di tutti i corpi illuminanti della Pubblica Amministrazione, attualmente a vapore di mercurio, con Led di ultima generazione.
ALLEGATI: Delibera di Giunta - Determina
LINK: http://www.sceglisostenibile.com - http://www.sceglisostenibile.com/cfp/cfplock/index.php  

Il Comune di Montepulciano, nell'ambito di una strategia per la riduzione delle emissioni di gas serra e la promozione delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica ha attuato un progetto per la misura della perfomance ambientale del Distretto DOCG del Vino Nobile di Montepulciano partendo dal calcolo dell'impronta di carbonio (Carbon Foot Print).
Obiettivo del progetto è quello da un lato di valutare le emissioni di CO2 della più importante filiera produttiva dell'area comunale di Montepulciano, dall'altra di attivare una serie di misure per la riduzione o la compensazione delle emissioni per giungere alla neutralità di gas climalternati entro il 2020.185104668 foto vino

Letto 519 volte Ultima modifica il Venerdì, 13 Ottobre 2017 14:51

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa