Slow Travel Fest - Comune di Monteriggioni - ANCI Toscana

06 Ott

Slow Travel Fest - Comune di Monteriggioni

(0 Voti)

Il festival dedicato alla cultura del viaggio lento e dell’outdoor. Una tre giorni dedicata a viaggiatori, camminatori e ciclisti, dalle guide più esperte fino alle famiglie, ai bambini e a chi intende avvicinarsi a questo mondo, uniti dal valore di muoversi in simbiosi col territorio.
REFERENTI: Raffaella Senesi, Sindaco. Giulia Magnani, Ufficio Turistico
DATE PROGETTO: 22-24 settembre 2017
COSTI: Compartecipazione delle Comune alle spese per Euro 11.000 + IVA (se dovuta)
EVENTUALI SOGGETTI TERZI COINVOLTI: Slow Travel Fest è organizzato da Ciclica.cc, Andare a Zonzo e Movimento Lento, con la collaborazione di Regione Toscana, Toscana Promozione, del Comune di Monteriggioni e della Monteriggioni AD 1213 srl.
Sono state coinvolte le Associazioni del territorio comunale per l'allestimento dei punti ristoro: Associazione Culturale Agresto, GSD Quercegrossa, ASD Castellina Scalo, Corrente Bianconera.
RISULTATI RAGGIUNTI: Il Festival ha coinvolto circa 2000 persone, ci sono state 20 escursioni con oltre 700 iscritti, 5 workshop itineranti, spettacoli, incontri, laboratori per bambini, musica, animazione e sapori tipici del territorio.
I 3 principali punti chiave sono stati:
1- la connessione di strutture di ospitalità su più livelli (ostelli, area campeggio, convenzione con strutture ricettive tradizionali)
2- il coinvolgimento delle Associazioni locali che hanno allestito e curato il punto ristoro
3- la collaborazione con guide ambientali abilitate. Durante la scorsa edizione dello Slow Travel Fest alcune aspiranti guide ambientali effettuarono parte del loro tirocinio formativo presso il festival; questo anno hanno effettuato le escursioni in programma come guide abilitate all'esercizio della professione.
ALLEGATI: Delibera di Giunta
LINK UTILI: http://www.slowtravelfest.it/http://www.sienafree.it/monteriggioni/93446-slow-travel-fest-oltre-duemila-persone-al-festival-del-viaggio-lento-a-monteriggioni

Il Comune di Monteriggioni, in un'ottica di promozione turistica di tutto il territorio comunale, collabora alla realizzazione dello Slow Travel Fest, il festival dedicato alla cultura del viaggio lento e dell’outdoor.
Il festival, giunto questo anno alla sua terza edizione, si svolge nel piccolo borgo di Abbadia a Isola, ma si propone come evento diffuso in luoghi raggiungibili nel corso di escursioni a piedi e in bicicletta, nei territori della Via Francigena e della Montagnola Senese. Una tre giorni dedicata a viaggiatori, camminatori e ciclisti, dalle guide più esperte fino alle famiglie, ai bambini e a chi intende avvicinarsi a questo mondo, uniti dal valore di muoversi in simbiosi col territorio.
Incontri, arte, musica, natura, escursioni lungo la Via Francigena e sulla Montagnola Senese. La volontà è quella di rendere il festival sempre più esperienziale e aperto alla dimensione della “scoperta”, il tema dell’edizione di quest’anno.
Gli eventi in programma, disponibile sul sito www.slowtravelfest.it, faranno vivere il festival a viaggiatori, artisti e ospiti come esperienza diffusa tra i luoghi e la natura del borgo di Abbadia a Isola e di Monteriggioni. Le loro tracce andranno a comporre una mappa fatta di itinerari, esperienze, racconti, disegni, immagini. Un’idea innovativa per fare in modo che il territorio che abbraccia il festival parli attraverso la voce e i passi di chi lo ha attraversato.
Lo scopo dell'Amministrazione Comunale è quello di proporre attività inusuali che possano essere replicabili da soggetti privati, imprese, professionisti del turismo, associazioni e startup; tale iniziativa è promossa in un’ottica di sviluppo di attività innovative e, conseguentemente, di crescita turistica ecosostenibile del territorio comunale.

184542141 STF0

Letto 512 volte Ultima modifica il Martedì, 10 Ottobre 2017 11:20

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa