Post terremoto, appello ai Comuni per inviare personale tecnico - ANCI Toscana

15 Mag

Post terremoto, appello ai Comuni per inviare personale tecnico

Necessari architetti, ingegneri, geometri per le verifiche di agibilità degli edifici danneggiati

Nei mesi scorsi molti comuni della Toscana hanno portato il loro prezioso contributo nelle zone colpite dal sisma del 2016, inviando personale tecnico e amministrativo a supporto dei Comuni terremotati. Grazie anche a questo aiuto sono state ad oggi effettuate circa 163.000 verifiche di stabilità su edifici pubblici e privati danneggiati, ma rimangono ancora oltre 40.000 istanze di sopralluogo da eseguire. Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile  sta quindi cercando di incrementare il personale tecnico da destinare alle verifiche di agibilità e ANCI si è attivata per svolgere una ricognizione dei tecnici che i Comuni sono in grado di destinare alle perizie di stabilità degli edifici, secondo le modalità previste dall’articolo 9 dell’Ordinanza del DPC n. 394/16.

Consapevole dello sforzo già compiuto dalle amministrazioni, Anci Toscana chiede quindi di verificare se, compatibilmente con le possibilità di ciascun Ente, all'interno dell’organico comunale vi sono tecnici (geometri, architetti, ingegneri) disponibili ad operare per alcuni giorni all'interno della Struttura di Missione Sisma Centro Italia nell'attività di verifica dei danni, e di indicare ad Anci nazionale il periodo di eventuale disponibilità (almeno 1 settimana), i recapiti telefonici e mail del dipendente e se lo stesso dispone o meno della qualifica Aedes. 

Per maggiori informazioni: sito di Anci Toscana alla pagina ancitoscana.it/emergenza-sisma, o 06 68009271. 

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

ANCI Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti alla nuova Newsletter di Anci Toscana per restare sempre aggiornato sulle novità che riguardano il mondo dei comuni

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa