Energie giovani in circolo, appuntamento a Rosignano Marittimo - ANCI Toscana

11 Mag

Energie giovani in circolo, appuntamento a Rosignano Marittimo

Il 25 maggio una giornata dedicata all'ascolto, al confronto e all'intrattenimento

Una giornata dedicata ai giovani, al loro rapporto con le comunità locali e le amministrazioni, ai percorsi per far emergere il loro potenziale, al loro coinvolgimento attraverso scambi, ascolto, innovazione: è “Energie giovani in circolo”, evento che si terrà il 25 maggio prossimo a Rosignano Marittimo, organizzato da Anci Toscana con il Comune e Giovanisì-Regione Toscana.
Scuole, associazioni, enti, cittadini –giovani e no – sono chiamati a partecipare ad un programma che si articola in due diverse fasi: al prima nell’ambito del cantiere “Dire e Fare Giovani” dedicato al racconto, al confronto e all’approfondimento, tappa di un percorso condiviso che si concretizzerà con la carta “Massimo Comune Multiplo”; la seconda parte sarà dedicato al “Contest giovani innovatori Il vento delle idee”, iniziativa del Comune di Rosignano per l’innovazione e l’occupazione, con vari momenti di intrattenimento e il lancio ufficiale del Contest.
La giornata si aprirà alle 10 all’Istituto Scolastico di Istruzione Superiore Enrico Mattei con “I giovani si raccontano”: un incontro animato dalle esperienze concrete di chi sta intraprendendo nuovi percorsi, anche grazie alle opportunità messe in campo da enti locali, Regione, Anci e governo; protagonisti i ragazzi delle scuole superiori di Rosignano e Cecina. Alle 14.30 al Castello Pasquini di Castiglioncello sarà la volta di “Le istituzioni si interrogano”, una lezione interattiva per promuovere un confronto tra città e territori, per condividere esperienze, progetti, sperimentazioni, prototipi, buone pratiche e sostenere le amministrazioni locali.
Alle 17.30 via alla seconda parte del programma, tutta prevista all’Auditorium del Parco del Castello Pasquini, con diversi momenti dedicati all’innovazione con talk show, teatro, musica e con il racconto delle esperienze di giovani start-up che ce l’hanno fatta e sono ora una realtà concreta. L’evento ospiterà la tappa di “Giovanisì in tour” format in cui a raccontare Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, saranno direttamente alcuni giovani beneficiari, affiancati dallo staff. Al termine la presentazione del contest “Il vento delle idee”, che prevede la selezione di idee imprenditoriali di giovani tra i 16 e i 35 anni, ai quali verrà offerto un percorso di accompagnamento per la realizzazione del proprio progetto.
Tra gli ospiti della giornata Veronica Moretti, assessore del Comune di Rosignano; Sara Ambra, vicesindaco di Signa; Elena Mosti, assessore di Massa; Giacomo Mangoni, coordinatore AnciToscana Giovani e sindaco di Agliana; Stefano De Martin, formatore e docente; Alessio Semoli, imprenditore Internet; Lorenzo Baglioni, attore, autore e fimaker; Davide De Crescenzo direttore di intoscana.it; Nicola Delle Foglie, fondatore e CEO di DevLounge Arte e Cultura; Elena De Carolis, attrice e co-fondatrice di Agave Teatro Economia Circolare; Andrea Di Benedetto, Presidente del Polo Scientifico di Navacchio.
La giornata si chiuderà alle 20 con lo Start UPeritivo.
Qui il programma dettagliato

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

ANCI Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti alla nuova Newsletter di Anci Toscana per restare sempre aggiornato sulle novità che riguardano il mondo dei comuni

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa