Sale l'interesse per l'Albergo diffuso, opportunità per i borghi storici - ANCI Toscana

12 Apr

Sale l'interesse per l'Albergo diffuso, opportunità per i borghi storici

Il 19 aprile a Capannori nuova iniziativa Anci Toscana sulle prospettive turistiche

L’interesse per il tema dell’albergo diffuso, dopo l’incontro promosso da Anci Toscana in novembre a Sorano, in questi mesi è molto cresciuto e da più parti sono giunte all’Associazione ulteriori richieste di approfondimento. In quest’ottica, all'interno del percorso della rassegna "Dire e Fare", è stata organizzata una nuova iniziativa: “Albergo diffuso. Nuova opportunità per il turismo dei borghi storici” che si terrà a Capannori mercoledì 19 aprile, a partire dalle 16 presso Palazzo Boccella a San Gennaro. Il modello dell’albergo diffuso si sta affermando sempre di più e consiste in una proposta che offre ospitalità e servizi alberghieri in edifici di un centro storico vicini fra loro e con una gestione unitaria. L’albergo diffuso rappresenta anche un modello di sviluppo del territorio, sia perché non crea impatto ambientale (basta recuperare e mettere in rete quello che esiste già) sia perchè diventa un presidio sociale che anima i centri storici.

Nell'incontro di domani, dopo i saluti del sindaco di Capannori Luca Menesini e di Romano Citti, presidente Fondazione Palazzo Boccella, interverranno Alberto Peruzzini, direttore Toscana Promozione Turistica; Enrica Lemmi, coordinatore dell'Area Turismo Fondazione Campus; Stefano Romagnoli, dirigente settore turismo Regione Toscana. Poi racconteranno le loro esperienze Francesca Basanieri, responsabile settore Turismo Anci Toscana e sindaco Cortona; Pierandrea Vanni, responsabile Cultura Anci Toscana e vicesindaco di Sorano; Enzo Manenti, sindaco di Licciana Nardi. L’intervento di Icilio Disperati, gestore della dimora storica Palazzo Boccella precederà il dibattito. Le conclusioni saranno di Stefano Ciuoffo, assessore regionale al Turismo. 

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

ANCI Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti alla nuova Newsletter di Anci Toscana per restare sempre aggiornato sulle novità che riguardano il mondo dei comuni

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa